Il Didgeridoo
|
La Höhenklinik di Zurigo ha dimostrato il suo coraggio per metodi di trattamento creativi e innovativi: ai pazienti che soffrono di apnea - in pratica insufficienza respiratoria durante la notte - è stata prescritta musica per fiati.
Attenzione: non da ascoltare, bensì da suonare. La terapia insolita prescrive al paziente di suonare giornalmente per venti minuti il didgeridoo, uno strumento a fiato australiano. La musica degli aborigeni li aiuta ad avere un sonno molto più tranquillo. Durante il giorno si sentono quindi più riposati e svegli. Il didgeridoo australiano aiuta i pazienti che soffrono di apnea ad avere sonni più tranquilli. Fonte: British Medical Journal |
Impara a suonare
Scopriremo il didgeridoo, anche chiamato yedaki, lo strumento musicale e rituale del popolo indigeno dell’Australia, uno dei primi strumenti a vento sulla terra.
Impara le basi per avvicinarsi allo strumento: il primo suono, il respiro circolare, il ritmo e il canto nello strumento. Si esplorano gli armonici creati con lo strumento, come improvvisare e creare canzoni personali. Per imparare o allenare il respiro circolare, condividere ritmi scoperti e stili sviluppati, e far suonare quel didgeridoo nuovo che hai creato in garage da due pezzi di tubo di scarica... Strumenti a disposizione dall’insegnante, ma porta il tuo didgeridoo se ce l'hai. Venite che insieme didgeriamo meglio! |
|
Suonatori meravigliosi
Djalu, David Hudson, Charlie McKeon, Tim Burton, Adam Plack, Stephen Kent, Randy Grave, William Thoren, Ondrej Smeikal, Philip Peris,... Alcuni gli puoi vedere nella playlist 'didgeridoo' sul canale YouTube 'Feeling Sound'.