Feeling Sound - Igor Ezendam
  • OM
  • CALENDARIO 2023
  • BAZAR
  • IL NOSTRO LAVORO
  • SESSIONI
  • STAMPA
  • CONTATTO

Armonici vocali ?


Picture
"Gli armonici sono un fenomeno di suono che si verifica ogni volta che viene creato il suono.Tutti i suoni prodotti non sono singoli toni, ma miscele di frequenze tonali pure o armoniche.

C'è un tono fondamentale e anche i sovratoni che costituiscono lo spettro del suono. Questi armonici sono multipli geometrici del fondamentale, il che significa che se la frequenza fondamentale è 100 cicli al secondo, e il successivo tono vibrante due volte più veloce, a 200 cicli al secondo, e il sussulto successivo vibra 3 volte più velocemente, a 300 cicli per secondo e così via.

Gli armonici sono responsabili del colore dei toni o del timbro dei diversi strumenti e delle nostre voci. Proprio come puoi tenere un prisma alla luce bianca e rifrangere i diversi colori dell'arcobaleno, è possibile imparare come usare la tua voce per suddividere queste armonici in specifiche frequenze sonore. "

Da: "Power of Harmonics & Chanting" Intervista a Jonathan Goldman di Sita Murti,
www.healingsounds.com

La Scala degli Armonici


Picture
Troverai una rappresentazione audio-visiva di un suono fondamentale e dei suoi armonici. Ogni rivoluzione a spirale completa rappresenta un'ottava. Vedere per credere!

www.suonoterapia.org/overtones/


Life changing Sound


Photo
"Ascoltando la radio una sera alla fine degli anni '80 e ascoltando un gruppo vocale alla radio, c'era  David Hykes and his Harmonic Choir che suonava all' Melkweg a Amsterdam, il loro primo album," Hearing Solar Winds ".

Sembrava un aereo che decollasse, quando all'improvviso un tizio balzò fuori, nella stratosfera, senza paracadute, volando sempre più in alto con la sua voce. E 'stato un incredibile primo incontro con il canto armonico.

Ricordo di aver afferrato una cassetta audio di musica classica appartenuta a mia madre e premendo REC. Non mi importa delle ripercussioni, voglio solo catturare questo suono incredibile (mia madre mi ha perdonato più tardi).
Ho ascoltato questo nastro per molti anni a venire. Questa introduzione agli armonici mi ha fatto praticare e praticare, un mio viaggio vocale.


Trent'anni dopo, dopo aver approfondito gli armonici per la mia guarigione e l'evoluzione della mia espressione personale, ora sono un professionista di canto armonico .Insegno, registro e propongo concerti di canto armonico con didgeridoo, percussioni e strumenti musicali di molte culture, fornendo un'esperienza musicale mondiale. "
- Igor Ezendam

Khöomii throatsinging


Picture
LISTEN TO THE MASTERS OF TRADITIONAL OVERTONE SINGING
"Most Mongolian artists perform a style of Urtyn duu (long song), the themes of which range from the religious, philosophical, ceremonial and didactic to expressions of love for family, nature, birthplace and animals.

On the other hand, overtone singing produces the extension and the echo of nature and of animals. Locally, the singing is known as khoomei or khöömii, a term derived from the Mongol language and meaning «throat». It comprises a drone and harmonics. Throat singing is connected to an ancient animist tradition, according to which objects and natural phenomena have a soul and are inhabited by spirits."

From: Gombodorj Byambajargal & overtone singing – Mongolia, Khöomii and nomadic songs from the steppes
Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • OM
  • CALENDARIO 2023
  • BAZAR
  • IL NOSTRO LAVORO
  • SESSIONI
  • STAMPA
  • CONTATTO