Cosa sono gli armonici vocali ?
Il canto armonico, noto anche come canto polifonico o canto gutturale, è una tecnica che consente di produrre più suoni nella voce contemporaneamente. È un'affascinante tecnica vocale diffusa in varie culture del mondo.
Quando la voce umana si avventura nel regno del canto armonico, si verifica una trasformazione magica che scatena una cascata di frequenze armoniche che risuonano nel profondo dell'essere dell'ascoltatore. Imparare il canto armonico richiede pratica e pazienza, ma con dedizione è possibile sviluppare questa abilità. |
"Gli armonici sono un fenomeno di suono che si verifica ogni volta che viene creato il suono.Tutti i suoni prodotti non sono singoli toni, ma miscele di frequenze tonali pure o armoniche.
C'è un tono fondamentale e anche i sovratoni che costituiscono lo spettro del suono. |
Questi armonici sono multipli geometrici del fondamentale, il che significa che se la frequenza fondamentale è 100 cicli al secondo, e il successivo tono vibrante due volte più veloce, a 200 cicli al secondo, e il sussulto successivo vibra 3 volte più velocemente, a 300 cicli per secondo e così via.
Gli armonici sono responsabili del colore dei toni o del timbro dei diversi strumenti e delle nostre voci. Proprio come puoi tenere un prisma alla luce bianca e rifrangere i diversi colori dell'arcobaleno, è possibile imparare come usare la tua voce per suddividere queste armonici in specifiche frequenze sonore. " Da: "Power of Harmonics & Chanting" Intervista a Jonathan Goldman di Sita Murti, www.healingsounds.com |